Laboratori estivi del summer camp

quali saranno i laboratori che svolgeremo all’estate bimbi?

I bimbi del Butterfly si divertono tanto passando il loro tempo in natura a 360°!

Quali attività proponiamo?

L’utilità?

La natura migliora le prestazioni del bambino e lo aiuta nel raggiungimento dei traguardi definiti dal MIUR nelle indicazioni nazionali 2012, traguardi e obbiettivi che aiutano il bimbo nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Il sé e l’altro

La natura migliora la SOCIEVOLEZZA del bambino, lo RESPONSABILIZZA e migliora la sua AUTONOMIA e ATTENZIONE verso il prossimo, oltre alla CONCENTRAZIONE.

Stando a contatto con la natura il bambino impara a collaborare con gli altri in modo costruttivo, e inizia a sentirsi parte di un gruppo e di una comunità.

La conoscenza del mondo

La scoperta della natura aiuta il bambino a METTERSI IN GIOCO, a non avere PAURA, e ad essere più interessato e osservativo.

Migliora quindi la sua attenzione verso l’’ambiente circostante e la sua curiosità.

Il corpo e il movimento

L’esperienza in natura e la libera esplorazione aiutano il bambino a migliorare le prestazioni sulla Motricità Fine e Grossolana.

Il bambino impara a muoversi all’interno dello spazio e a percepire il proprio corpo. Aumenta quindi la fiducia e la sicurezza in sé stesso.

Impara a controllare i meglio i suoi gesti e ad interagire con gli altri nei giochi di movimento.

Immagini, suoni e colori

Stando a contatto con la natura i bimbi migliorano la CREATIVITA’.

Elaborano storie, giocano con oggetto semplici, inventano attività da fare insieme!

I discorsi e le parole

“Cos’hai disegnato?, cosa ci racconti?”

Il contatto con la natura migliora le capacità di dialogo e ascolto.

I bambini che raccontano poco, sono poco partecipativi e poco attenti, presentano miglioramenti significativi stando a contatto con la natura!

Qualche informazione in più sul campus estivo

Il nostro summer camp è organizzato nel minimo dettaglio!

Tutte le educatrici/animatrici prima di partecipare al camp, seguono corsi di formazione e sulla sicurezza (corso di disostruzione pediatrica e antincendio). Noi ragazze ci incontriamo settimane prima per organizzare la divisione dei gruppi, studiare i bimbi che parteciperanno al camp e organizzare le attività, creando un team in grado di lavorare insieme ed aiutarsi.

Il rapporto è 1 educatrice ogni 8 bambini in modo tale da mantenere sempre il controllo e la sicurezza.

Le attività in piscina sono organizzate con la sorveglianza di 2 adulti ogni 8 bambini, che entrano con loro in acqua. In qualsiasi caso la piscina ha un altezza di 0,60 cm.

La nostra cucina è a km 0! La nostra cuoca interna si occuperà della preparazione dei pasti e della somministrazione. Il menù verrà predisposto da una nutrizionista in modo tale da ottenere una dieta bilanciata e nutriente per i nostri piccoli.

Abbiamo predisposto delle postazioni in modo tale che i bimbi possano lasciare il loro zainetto da noi il lunedì e riprenderlo il venerdì.

I bimbi saranno suddivisi in gruppi in base all’età in modo tale da riuscire a personalizzare le attività proposte in base al gruppo. Ogni gruppo avrà un nome (cuori blu, cuori rossi, cuori verdi, cuori gialli) in modo tale che ogni bimbo abbia ben definito a che gruppo appartiene.

Inoltre, ogni gruppo avrà 2 educatrici di riferimento (una che si occuperà di loro al mattino e una al pomeriggio) che si prenderanno cura di loro e con le quali potrete confrontarvi sull’andamento della giornata.

I bimbi di età 3-5 anni, al pomeriggio, faranno la nanna sotto gli alberi nelle capanne (tempo permettendo). Le capanne sono fabbricate su misura con tessuto idrorepellente e ignifugo, lavabile e fresco. La nostra politica prevede che i bimbi non vengano obbligati a dormire, perciò se qualche bimbo non ha piacere di fare la nanna al pomeriggio per noi è libero di partecipare alle attività pomeridiane.

E se dovesse iniziare a piovere? Nessun problema! Abbiamo una sala interna dove possiamo guardare un film con il proiettore o giocare con giochi da tavola. E se non dovesse bastarci disponiamo anche di un gazebo di 10 mt!

 

 

DURANTE LE GIORNATE A BUTTERFLY, IL BAMBINO VIVE LA NATURA A 360°!

Hai ancora qualche dubbio?

Non vediamo l’ora di conoscervi!

Seguici sui Social per rimanere sempre aggiornato!