Laboratori esperienziali
in natura

I nostri laboratori possono essere:

A Marzo inizieremo delle ricerche sperimentali in collaborazione con Scuole dell’infanzia del territorio per mostrare con prove documentate i miglioramenti dei bambini negli ambiti descritti.

Quali laboratori proponiamo?

4 generi

L’utilità?

La natura migliora le prestazioni del bambino e lo aiuta nel raggiungimento dei traguardi definiti dal MIUR nelle indicazioni nazionali 2012, traguardi e obbiettivi che aiutano il bimbo nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Il sé e l’altro

La natura migliora la SOCIEVOLEZZA del bambino, lo RESPONSABILIZZA e migliora la sua AUTONOMIA e ATTENZIONE verso il prossimo, oltre alla CONCENTRAZIONE.

Stando a contatto con la natura il bambino impara a collaborare con gli altri in modo costruttivo, e inizia a sentirsi parte di un gruppo e di una comunità.

La conoscenza del mondo

La scoperta della natura aiuta il bambino a METTERSI IN GIOCO, a non avere PAURA, e ad essere più interessato e osservativo.

Migliora quindi la sua attenzione verso l’’ambiente circostante e la sua curiosità.

Il corpo e il movimento

L’esperienza in natura e la libera esplorazione aiutano il bambino a migliorare le prestazioni sulla Motricità Fine e Grossolana.

Il bambino impara a muoversi all’interno dello spazio e a percepire il proprio corpo. Aumenta quindi la fiducia e la sicurezza in sé stesso.

Impara a controllare i meglio i suoi gesti e ad interagire con gli altri nei giochi di movimento.

Immagini, suoni e colori

Stando a contatto con la natura i bimbi migliorano la CREATIVITA’.

Elaborano storie, giocano con oggetto semplici, inventano attività da fare insieme!

I discorsi e le parole

“Cos’hai disegnato?, cosa ci racconti?”

Il contatto con la natura migliora le capacità di dialogo e ascolto.

I bambini che raccontano poco, sono poco partecipativi e poco attenti, presentano miglioramenti significativi stando a contatto con la natura!

Il senso di mangiare nel parco

Il contatto del nostro corpo con la natura ci fa stare bene! Sederci per terra a gambe incrociate aiuta il nostro corpo a rilassarsi e ad avviare il processo di digestione più velocemente grazie al movimento in avanti del corpo per prendere il cibo. I legamenti delle ginocchia si rafforzano e la nostra mente è libera. I bambini migliorano la capacità di tenuta delle posate, di adattamento e imparano a stare seduti più a lungo.

Perché in cerchio

Il pasto è un momento di condivisione, dove si impara ad ascoltare l’altro e a raccontare di sé, dove parliamo di noi e delle nostre emozioni. Rappresenta la convivialità. Nessuno è escluso e tutti sono collegati l’un l’altro attraverso le mani, il corpo e lo sguardo. Ci da l’opportunità di collegarsi alla terra e alla NATURA!
laboratori in cerchio

DURANTE LE GIORNATE A BUTTERFLY, IL BAMBINO VIVE LA NATURA A 360°!

Hai ancora qualche dubbio?

Non vediamo l’ora di conoscervi!

Seguici sui Social per rimanere sempre aggiornato!